Nel parcheggio di Esselunga c'è una Lamborghini rosa e tutti la stanno guardando con grande attenzione
Pensiamo ai contenuti come strumenti per vendere, informare, educare, intrattenere o provocare, ma c’è qualcosa di molto più importante da cui dovremmo partire.
Il vero lavoro dei contenuti, nel 2025, è accorciare la distanza tra chi vende e chi acquista.
In un contesto in cui siamo bombardati da distrazioni (esterne e interne), riuscire a catturare l’attenzione è la sfida più grande.
Le due principali barriere da superare sono: le distrazioni esterne (in ogni loro forma) e la naturale indifferenza che le persone hanno sviluppato verso i contenuti. È un meccanismo di autodifesa.
Per questo, accorciare la distanza non è un obiettivo che si raggiunge solo con un buon contenuto, ma grazie a quattro elementi su cui dobbiamo lavorare duro:
Linguaggio: la scelta dei vocaboli deve distinguersi dal prevedibile e dal già sentito, così anche a distanza l’utente potrà percepire di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso.
Forma: il modo in cui componi e incastri le frasi deve rompere la monotonia comunicativa, così da generare curiosità e sollievo “finalmente qualcosa di nuovo”.
Messaggio: deve tagliare in modo trasversale opinioni condivise. Qualcosa capace di “bucare”, proprio perché inusuale o coraggioso.
Promessa: non si tratta di superare in termini quantitativi le promesse della concorrenza, ma di elaborare promesse che portino in luoghi nuovi.
Questi ingredienti costruiscono un’immagine nuova agli occhi del cliente, e per questo riescono a passare attraverso l’unica “fessura” rimasta aperta.
Se l'utente vivesse una condizione normale (senza distrazioni e senza comportamenti di autodifesa) non sarebbe necessario, ma le circostanze ci obbligano a elaborare soluzioni nuove per comunicare molto con poco.
Poi, conquistata la prima dose di attenzione tutto diventa più semplice.
Per concludere: oggi il contenuto che vince non è quello che spiega meglio, ma quello che si fa notare subito, accorcia la distanza e riesce a portare il cliente a dedicare il tempo necessario per approfondire. Senza soddisfare questa condizione tutto il resto diventa inutile.
Accedi a Content Republic e ascolta la seconda parte di questa puntata [Accedi QUI]
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Copyright © 2023 Content Republic Lda PT516274880 Porto - Portugal