Come parlare di argomenti scomodi
In questa puntata ragiono su come quelli che consideriamo argomenti "scomodi" da affrontare con i clienti, possano diventare ingredienti preziosi per i nostri contenuti.
Spiego come utilizzare a nostro vantaggio le tematiche che abbiamo sempre evitato per costruire un'immagine più credibile e generare un senso di fiducia nei clienti.
1:41 Tematiche scomode: ogni business ha le sue
5:58 Come riconoscere gli argomenti scomodi
10:38 Perché affrontare gli argomenti scomodi
12:58 Come affrontare gli argomenti scomodi
19:45 Rendi protagonisti gli argomenti scomodi
24:45 Minuto Bordino
Invece, sarebbe più saggio metterle in mostra. Come un trofeo.
Questo riguarda ogni tipologia di business perché, la sfida è capire quali siano i tabù presenti nel tuo settore per affrontarli trasformandoli in opportunità.
Questi argomenti si trasformano in domande e queste domande non smettono di pulsare nella testa del cliente. Si tratta di vere e proprie urgenze a cui dobbiamo trovare risposta.
In mancanza di risposte i clienti non spegneranno il cervello, ma cercheranno altrove e questo significa perderli.
Si tratta di tematiche:
Trattare quelli che abbiamo sempre considerato come limiti, come semplici caratteristiche significa concentrare i nostri contenuti sulle soluzioni che possiamo offrire senza doverci giustificare di ciò che non siamo.
Porre dei limiti ci permette di fare una promessa onesta.
Quindi, gli argomenti scomodi non vanno nascosti: piuttosto, rendili protagonisti della tua comunicazione.
Infatti, comunicare in modo trasparente genera un doppio vantaggio: da una parte risponde ad un bisogno del cliente, dall’altra ci differenzia dalla comunicazione opaca di tutti gli altri.
Accedi a Content Republic e ascolta la seconda parte di questa puntata [Accedi QUI]
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Copyright © 2023 Content Republic Lda PT516274880 Porto - Portugal