Contenuti che fanno sentire i clienti al sicuro
Nella creazione di un contenuto diamo troppa importanza a elementi come verità, onestà e qualità.
Non sono inutili o sbagliati, ma sopravvalutati.
La sola verità, ad esempio, non converte un contenuto in una strategia efficace di marketing e non genera vendite.
Nella comunicazione aziendale, dichiarare di essere onesti o di offrire qualità non funziona, perché sono concetti difficili da trasmettere direttamente e non rappresentano leve decisive per l’acquisizione di nuovi clienti.
Chi crea contenuti tende ad attribuire un'importanza eccessiva a questi elementi, ma in realtà non sono in grado di fare la differenza in una strategia di Content Marketing.
Al contrario ci sono due elementi capaci di fare la differenza che vengono sottovalutati.
Il primo è la “sicurezza”. Un contenuto efficace non deve solo informare, ma trasmettere al cliente la sensazione di sentirsi padrone anche solo di una piccola parte della materia di cui si parla.
Quando il cliente si sente più sicuro delle sue scelte, è più propenso a fare il primo passo verso di noi, ad esempio compilando un form o richiedendo un appuntamento.
Il secondo elemento è la “responsabilità”. Deve essere chiaro dove iniziano e finiscono le responsabilità di chi vende e di chi compra. Se non si attribuisce una parte di responsabilità al cliente, si rischia di attirare persone poco coinvolte o fuori target. Chiarezza e scambio di responsabilità nella relazione sono la base di un rapporto duraturo e sano.
In sintesi, la vera forza dei contenuti non sta nel proclamare verità, onestà o qualità, ma nel saper trasferire sicurezza e nel definire responsabilità reciproche.
Accedi a Content Republic e ascolta la seconda parte di questa puntata [Accedi QUI]
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Copyright © 2023 Content Republic Lda PT516274880 Porto - Portugal