Grande lezione di Content Marketing
In questa puntata ragiono su quello che possiamo imparare dai nostri stessi contenuti dopo averli creati. In particolare rifletto sui 3 modi in cui i clienti apprendono e studiano ciò che condividiamo.
Infine, condivido alcuni formati pronti all'uso per passare subito all'azione.
0:47 Come funziona l’apprendimento?
3:43 Imparare insegnando
10:07 Tre tipi di pubblico
18:55 La lezione più importante del Content Marketing
19:53 Cosa proporre ai diversi pubblici
27:13 Minuto Bordino
Stringi stringi, quello che creiamo con i contenuti è un grande percorso educativo dedicato ai clienti. L’obiettivo è quello di portarli ad agire in piena consapevolezza (per scegliere e comprare).
Imparare insegnando
La cosa bella, è che facendo Content Marketing anche noi siamo in apprendimento continuo, perché educare significa apprendere. Solo insegnando ci possiamo rendere conto di quali sono i concetti più difficili da memorizzare o comprendere, ma anche quali sono le predisposizioni o le avversioni naturali verso la nostra offerta.
Quindi, la lezione più importante del Content Marketing la impariamo dai nostri clienti.
Come creare contenuti adatti al proprio pubblico?
Nella mia carriera ho incontrato diversi tipi di pubblico, a cui ho dovuto spiegare la stessa materia con approcci differenti.
Infatti, portando la mia materia - il Content Marketing - in aula di fronte a 3 tipologie di pubblico, ho capito l’importanza di realizzare contenuti che soddisfano domande differenti, pur trattando la stessa materia.
1. Università
Gli studenti richiedono nozioni, date, formule e storia, perché sono abituati a studiare cose già successe, con riferimenti certi.
In questo contesto, funzionano bene le definizioni, i concetti, il “come funziona”. La stessa logica può essere applicata per chiunque stia partendo da zero nell’apprendimento.
2. Formazione specialistica con studenti che non mi conoscevano
Il problema era quello della credibilità. Per cui, erano interessati a tutto ciò che poteva offrire un risultato immediato.
Diventano utili contenuti come tutorial, che spiegano cosa fare per ottenere risultati concreti e misurabili nel breve termine. Questo può essere applicato a chiunque voglia verificare la validità delle nostre parole prima dell’acquisto.
3. Formazione specialistica con studenti che mi avevano scelto
Qui, i partecipanti erano più interessati al dopo, e pronti a costruire progetti a lungo termine. Questo perché tra di noi esisteva già un rapporto di fiducia consolidato.
In questi casi, funzionano i contenuti che propongono riflessioni, nuovi modi di vedere le cose, e tutto ciò che ha a che fare con progetti futuri a lungo termine.
Pubblici diversi, esigenze diverse
Accedi a Content Republic e ascolta la seconda parte di questa puntata [Accedi QUI]
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Copyright © 2023 Content Republic Lda PT516274880 Porto - Portugal