Il ritornello del Content Marketing
In questa puntata ragiono su come i contenuti possano contenere parti facilmente riconoscibili e memorabili al pari del ritornello di una canzone. Spiego perché è importante lavorare in questa direzione e quali elementi considerare.
1:52 Perché sfruttare le parole leggere (e cosa sono)
7:44 Le parole leggere come punta della piramide
12:28 Il potere della sintesi estrema per essere efficaci
18:01 Quali sono le parole leggere e dove usarle
26:53 Caratteristiche delle parole leggere
32:24 Minuto Bordino
Trasferire nella testa della cliente tutte le informazioni necessarie per far apprezzare la nostra competenza e la nostra esperienza professionale, è il sogno di ogni professionista e di ogni imprenditore.
Non è possibile.
Questo sia per un limite di memoria (troppe informazioni), ma soprattutto per un limite cognitivo. Apprendere concetti e dati nuovi richiede energie che i clienti non hanno.
Ecco perché dobbiamo padroneggiare l’utilizzo di parole leggere. Brevi frasi che non richiedono uno sforzo per essere comprese e che si imprimono in modo automatico nella memoria.
Qualsiasi forma di cultura ha bisogno di parole leggere. Succede nella poesia, nella musica e nel teatro. Gli artisti che non sono stati capaci di alleggerire la loro comunicazione con le parole adatte, sono “morti”. Ovvero non sono riusciti a resistere nella memoria delle persone. Al contrario, chi viene ricordato, ha avuto la capacità di sfruttare parole leggere per descrivere il proprio lavoro.
In geometria, questo lavoro di sintesi sarebbe la punta della piramide del nostro pensiero. Alcuni clienti si avvicineranno per approfondire, ma per tutti gli altri basteranno poche parole iconiche e ricche di significato per ricordarsi di noi e del nostro lavoro.
Sono parole che non possiamo evitare di ascoltare.
Accedi a Content Republic e ascolta la seconda parte di questa puntata [Accedi QUI]
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Copyright © 2023 Content Republic Lda PT516274880 Porto - Portugal