17. Tutta la verità sul Content Marketing
In questa puntata ragiono sulla grande illusione della "verità" e su come riguardi da vicino i nostri contenuti.
Analizzo i benefici dell'immaginazione e spiego come utilizzarla per rendere credibile il nostro marketing.
Infine, condivido una guida passo passo per creare una verità condivisa con i nostri clienti.
3:48 Il concetto di verità
9:48 Comunicazione delle aziende fino a poco fa
17:25 Che cosa rappresenta la verità?
24:38 Autenticità piuttosto che verità
28:23 Il gioco dei contenuti
36:22 Minuto Bordino
La verità è sopravvalutata. Infatti, l’idea che con la verità si possano risolvere tutti i problemi di comunicazione è un’illusione.
Spesso la contrapposizione tra vero e falso non è così netta e il rischio è di iper-semplificare la comunicazione. È possibile che due persone dicano cose diverse su uno stesso fatto, senza che una menta. Pensa a quello che accade nel mondo della scienza, in cui spesso non c’è una verità condivisa da tutta la comunità. Eppure nessuno mente.
La comunicazione basata sulla polarizzazione vero-falso attrae clienti? Sì. Ma si tratta di clienti problematici che vogliono essere liberi da qualsiasi responsabilità. Clienti che non potranno tollerare nessun imprevisto.
Invece, i clienti sani sanno accettare eventuali imprevisti, perché si fidano di noi, ma hanno la mentalità abbastanza aperta da comprendere la possibilità che a volte non tutto fili liscio.
Il mio consiglio
Lavoriamo sull’autenticità piuttosto che sulla verità assoluta. L’obiettivo è essere credibili nell’immaginare soluzioni che risolvano al meglio i problemi dei clienti, quindi al centro ci deve essere il nostro dialogo con loro. Questo va fatto tramite i contenuti.
Infatti, nel momento in cui il cliente capisce la corrispondenza tra la nostra offerta e il suo problema, ci identifica come la strada più facile per risolverlo. La vendita così diventa una conseguenza naturale.
Come si arriva fin qui? Con un percorso educativo fatto di contenuti. Tanti tasselli che in modo autentico parlano del collegamento tra la nostra soluzione e il mondo del cliente. La cosa bella è che questa verità funziona.
Accedi a Content Republic e ascolta la seconda parte di questa puntata [Accedi QUI]
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Copyright © 2023 Content Republic Lda PT516274880 Porto - Portugal