Questo è l'archivio completo del podcast Ascolto Beltrami
I dubbi e le indecisioni possono uccidere anche le idee più brillanti. Nella produzione di contenuti un dubbio può rallentare il lavoro anche quando non ce n'era bisogno.
Come fare quindi per muoversi con sicurezza nella creazione e nella pubblicazione di contenuti?
Ne parlo in questa puntata di Ascolto Beltrami.
Quanto tempo vive un contenuto? E di quanto tempo ha bisogno per fare effetto? Lo spiego in questa puntata.
Quando problema e soluzione si sfiorano avviene una magia e chi riesce a descriverla utilizzando le parole ottiene la piena fiducia da parte del cliente. In questa puntata ragiono sulla natura dei contenuti che mettono il focus sulla soluzione a un problema e ti spiego come realizzarli.
"Ne riparliamo a Settembre" è una frase che i clienti pronunciano quando cercano una via d'uscita. Quando non sono pronti all'acquisto e cercano di prendere tempo. Cosa possono fare i contenuti per evitare che nel momento della decisione il cliente si senta insicuro? Ne parlo in questa puntata. Ascoltala.
L'esempio ha un potere persuasivo enorme a cui i clienti non possono resistere.Per questo dobbiamo imparare a usare gli esempi in modo intelligente all'interno dei nostri contenuti. Come? In questa puntata spiego 3 modi per sfruttarli al massimo senza errori né scivoloni.
Le relazioni commerciali che nascono grazie ai contenuti sono sacre.
Nascono sotto a una buona stella che guida i clienti ad approfondire, ragionare e prendersi la responsabilità delle proprie scelte.
Anche i contenuti sono sacri e tutti abbiamo qualcosa di profondo da condividere.
Spesso però non ce ne rendiamo conto.
Ragiono su questo aspetto nella puntata 58 e ti indico la strada per far emergere la componente sacra che si nasconde nei tuoi contenuti.
I contenuti sono uno strumento di marketing. Il loro lavoro è quello di accorciare le distanze tra chi vende e chi compra per favorire le vendite. Se però avvicinandosi ai contenuti il cliente non comprende come proseguire, significa che qualcosa non ha funzionato. È una brutta situazione perché tutta la fatica fatta non verrà mai ricompensata. Ho analizzato bene questo fenomeno indicando alcune soluzioni. È tutto in questa puntata.
Il futuro è l'ingrediente magico che può essere usato nella creazione di un contenuto. Significa spostare il focus del lettore su ciò che accadrà, su quello che farai o, meglio ancora, su quello che farete assieme. Ogni contenuto dovrebbe essere radicato nel tempo presente, ma riuscire a stimolare il cliente su sogni, progetti e previsioni che riguardano il futuro. Si tratta di quel momento in cui i prodotti o i servizi che vendi entreranno a far parte della sua vita. Spiego come "vendere" il futuro in questa puntata.
Di tutti gli errori che si commettono creando contenuti destinati al marketing, il più temibile è quello di basare le nostre scelte utilizzando il gusto personale come parametro principale. Ciò che piace a noi, senza un riscontro che certifichi lo stesso gradimento da parte del pubblico, conta davvero poco. Non solo, può distruggere tutti gli sforzi fatti per creare contenuti che vendono. Lo spiego bene in questa puntata.
Come sfruttare elementi umani di innocenza per vendere grazie ai contenuti? È la domanda a cui rispondo in questa puntata.
Farsi rispettare e farsi pagare bene dai clienti. La soluzione per fare in modo che i clienti riconoscano i nostri meriti e siano disposti a pagare di conseguenza non è trattare temi sempre più elaborati. Al contrario, il modo migliore per dimostrare la nostra superiorità professionale è trattare le tematiche alla base della nostra materia. Come e perché lo spiego in questa puntata.
Fare contenuti in modo costante - per anni - equivale a versare i contributi in un fondo previdenziale che ricompensa con pensioni d'oro. Il vero scandalo riguarda tutte quelle imprese che a comunicare non ci hanno mai pensato. Per loro il futuro è privo di tutele. Spiego come costruire la tua pensione d'oro grazie ai contenuti in questa puntata. Ascoltala.
Quello che oggi insegno a imprenditori e professionisti lo applico anche nella mia vita. Per promuovere il mio lavoro e per vendere. Ma anche per me c'è stato un giorno zero nella creazione dei contenuti e ne parlo in questo episodio ripercorrendo gli ultimi 25 anni di attività professionale.
C'è una guerra che professionisti e imprenditori non possono permettersi di ignorare. Li tocca da vicino e li schiaccerà se non prenderanno in mano la situazione. Questa guerra si combatte con la forza dei contenuti. Arruolarsi non è un'azione virtuosa, ma una necessità.
Spiego perché è così importante per il futuro di ogni impresa in questa puntata.
Le 7 meraviglie del mondo moderno indicano opere eccezionali realizzate dall'uomo. Le 7 meraviglie del Content Marketing sono invece i cambiamenti che riguardano da vicino ogni persona che sia attiva nella produzione di contenuti. Le analizzo punto per punto e ti spiego perché sono così importanti per far crescere la tua attività.
Le stesse parole assumono un valore diverso quando pronunciate in risposta a una domanda che ci viene posta. È questa la forza dell'intervista: trasformare il nostro messaggio in un'informazione richiesta da una controparte autorevole (l'intervistatore). Essere intervistati, anche da piccole realtà locali, è una soluzione potente in ogni strategia di Content Marketing. Spiego come approcciarsi al mondo delle interviste e come sfruttarle al massimo in questa puntata.
Ciò che funzionava alla grande fino a ieri oggi sembra essersi rotto. È il gioco del Content Marketing, fatto di contenuti, ma soprattutto fatto delle abitudini dei clienti che sono cambiate nel tempo.
Cosa fare quindi? Ho ricostruito come sono andate le cose negli ultimi anni per fare ordine e arrivare a una soluzione. Trovi tutto in questa puntata.
Cosa pensano professionisti e imprenditori dei clienti? Nulla di buono.
Il cliente viene descritto come un soggetto privo di intelligenza ed incapace di agire secondo un processo logico.
Questa narrazione viene alimentata con racconti che hanno dell'incredibile, ma sebbene queste storie nascano da episodi reali non andrebbero estese all'intera categoria essendo rappresentative solo di una minima porzione. Convinzioni simili sono pericolose. Ci condizionano nella creazione di contenuti abbassando il livello della nostra comunicazione. La soluzione? Scrivere pensando di rivolgerci a clienti intelligenti. Spiego come fare in questa puntata.
Il film The Big Kahuna è fatto di frasi perfette per riflettere. Sembra un mosaico di piccoli aforismi. Ne ho individuato uno che riguarda da vicino chiunque sia coinvolto nella produzione di contenuti per promuovere la sua attività.
Il risultato è in questa puntata e si tratta di un vero manuale di sopravvivenza per non affondare negli stessi contenuti che realizziamo.
Ogni contenuto ha la possibilità di collocare il cliente nello spazio e nel tempo in relazione al prodotto, ai bisogni e alle soluzioni. Ma c'è una cosa in più che può fare un contenuto.
Definire dove si trovano gli altri contenuti che hai prodotto e aiutare il cliente a comprendere in che relazione sono con i suoi problemi.
Sembra complicato, ma è ciò che accade ogni volta in cui visitiamo un luogo a noi sconosciuto.
Le indicazioni che ci vengono in aiuto, ci permettono di vivere quel luogo ed è quello che dovremmo fare con i nostri contenuti: permettere al cliente di vivere anche gli altri contenuti che abbiamo realizzato. È nel suo interesse. In questa puntata ti spiego come fare.
I fattori che influenzano il successo di un contenuto sono 5. Ognuno di loro ha bisogno di benzina per funzionare. Questi elementi consumano tempo, soldi ed energie mentali (e continueranno a farlo).
Quindi l'ingranaggio del Content Marketing è composto da 5 elementi che avranno sempre bisogno di tempo, soldi ed energie mentali.
Come fare?
In questa puntata analizzo ogni punto mettendo in ordine gli aspetti da considerare e le cose che vanno fatte.
Acquistare è un rito che avviene seguendo regole precise. I contenuti possono costruire quel rito e personalizzarlo in base a ciò che vendiamo. L'obiettivo? Guidare il cliente attraverso un percorso che si ripete nel tempo generando appagamento.
Lo stupore è il vero super potere a cui possiamo accedere grazie ai contenuti.
Un contenuto capace di stupire apre ogni porta, anche quelle sbarrate da indifferenza e mancanza di fiducia.
Ragiono sulle caratteristiche di un contenuto che genera stupore all'interno di questa puntata.
Cosa succede quando i risultati non coincidono con le aspettative? Quando si investe molto in un progetto di marketing e i risultati non arrivano la tentazione di buttare tutto all'aria è forte. In questa puntata ragiono su 7 parametri di valutazione per riemergere da un fallimento e portare a casa i risultati sperati.
In questa puntata ragiono su alcuni elementi comunicativi legati alla storia di Fidel Castro. Le mie considerazioni non entrano nel merito delle idee, ma rimangono su alcune caratteristiche superficiali, applicabili a ogni contesto (dalla politica rivoluzionaria fino al mondo delle imprese).
Riferimenti lontani dal nostro mercato, se guardati con attenzione, possono essere il punto di partenza per sperimentare nuovi approcci comunicativi e questo è prezioso quando abbiamo la responsabilità di creare contenuti senza ripeterci.
In questa puntata ragiono sull'enorme patrimonio che abbiamo a disposizione grazie ai contenuti creati in passato. A volte li consideriamo troppo vecchi e per questo inutilizzabili, ma basterebbero poche modifiche per renderli di nuovo appetibili. Qui spiego nei dettagli cosa fare e come riconoscere i contenuti ancora validi.
Creare contenuti significa raggiungere i clienti con il nostro pensiero, ma cosa succede quando sono i clienti a comunicare con noi per primi? Quando chiedono informazioni e si avvicinano alla nostra offerta in modo sponteneo spesso non sappiamo gestire la situazione. Ragiono su questo argomento analizzando le fasi che portano un cliente a scrivere per primo e gli errori comuni compiuti da imprese e professionisti nel rispondere.
*In questa puntata interviene Raffaele Tovazzi.
Sperimentare nella produzione di contenuti richiede il rispetto di regole molto rigide. Solo partendo da alcuni punti fissi è possibile ipotizzare strade alternative, percorrerle e giungere a conclusioni utili.
Possiamo farlo nella scrittura di un blog post, nella registrazione di un video o nella creazione di un podcast. In questi e in altri casi se, padroneggiamo le regole, possiamo muoverci verso direzioni inesplorate.
In questa puntata ragiono sul ruolo del cambiamento nella produzione di contenuti e su come possa essere pericoloso replicare un formato senza apportare modifiche nel corso del tempo. L'esigenza resta quella di ottenere risultati migliori: più contatti, più vendite e più clienti soddisfatti. Il rischio è quello di limitarci a fare ciò che ha funzionato bene in passato senza accorgerci che le condizioni sono cambiate.
In questa puntata ragiono su come uscire da situazioni stagnanti in cui i risultati tardano ad arrivare e le cose procedono a rilento nel Content Marketing. In particolare, mi concentro su quello che possiamo fare per cambiare il nostro modo di ragionare quando creiamo contenuti. L'obiettivo è mettere una marcia in più e per riuscirci non basta solo il lavoro duro, servono anche coraggio e consapevolezza.
In questa puntata ragiono su come i contenuti possano contenere parti facilmente riconoscibili e memorabili al pari del ritornello di una canzone. Spiego perché è importante lavorare in questa direzione e quali elementi considerare.
In questa puntata ragiono su come i contenuti possano essere lo strumento strategico per preparare il terreno prima di un lancio. Prima di ogni iniziativa che richiederà al cliente attenzioni extra e reazioni fuori dal comune. Nel dettaglio ragiono su ostacoli e opportunità per ottenere il massimo dalla fase che precede un annuncio commerciale.
In questa puntata ragiono sul ruolo della chiamata all'azione, su come viene usata abitualmente e su come potremmo sfruttarla per ottenere molto di più facendo felici i clienti.
In questa puntata ragiono su come dare una forma compiuta alle tante idee confuse che ci frullano per la testa. Spiego il mio metodo in 3 step per realizzare contenuti finiti e utili ai clienti, partendo da semplici idee.
In questa puntata ragiono su 7 malcomprensioni frequenti e pericolose.
Riguardano da vicino ogni persona alle prese con la produzione di contenuti e hanno il potere di compromettere il risultato finale anche delle migliori strategie di marketing.
In questa puntata ragiono sugli elementi di comunicazione che possono rendere umano il nostro marketing grazie ai contenuti.
In particolare analizzo la possibilità di umanizzare elementi apparentemente banali e inanimati del nostro lavoro quotidiano.
In questa puntata ragiono sulle opportunità poco sfruttate del marketing offline.
Ovvero, su come sia possibile realizzare e diffondere contenuti utilizzando supporti cartacei e fisici.
In questa puntata ragiono su come quelli che consideriamo argomenti "scomodi" da affrontare con i clienti, possano diventare ingredienti preziosi per i nostri contenuti.
Spiego come utilizzare a nostro vantaggio le tematiche che abbiamo sempre evitato per costruire un'immagine più credibile e generare un senso di fiducia nei clienti.
In questa puntata ragiono sulle azioni necessarie per far conoscere un contenuto dopo averlo realizzato. In particolare spiego il funzionamento di 5 modalità di promozione perfette per diffondere articoli, video e podcast online.
In questa puntata analizzo gli ingredienti necessari per la creazione di un buon incipit. Con esempi e la condivisione di poche semplici regole, mostro come scrivere un incipit che i clienti vorranno leggere.
In questa puntata analizzo i termini che hanno il potere di superare l'indifferezza dei clienti. Sono parole da cui nessuno può difendersi perché fanno reagire gli istinti profondi di ogni essere umano.
In questa puntata analizzo il lavoro che ho svolto negli ultimi 7 anni per vendere Content Marketing Academy. Lo faccio spiegando i contenuti e le strategie utilizzate. Ma soprattutto, realizzo all'interno dei 34 minuti di puntata un contenuto verticale che rispetta in ogni suo aspetto le regole da seguire per promuovere anche i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
In questa puntata ragiono su come scegliere il nome degli account da presidiare sui social.
Condivido alcune regole semplici per la scelta delle piattaforme e per l'ideazione del nome utente che ci identificherà agli occhi del cliente.
In questa puntata metto a confronto 25 anni di storia di due imprese.
La prima ha investito in contenuti, la seconda no.
Un'analisi che ripercorre anno dopo anno difficoltà e successi.
In questa puntata ragiono su quello che possiamo imparare dai nostri stessi contenuti dopo averli creati. In particolare rifletto sui 3 modi in cui i clienti apprendono e studiano ciò che condividiamo.
Infine, condivido alcuni formati pronti all'uso per passare subito all'azione.
In questa puntata ragiono sulla possibilità di sfruttare un unico contenuto per ottenere risultati.
Scendo nei dettagli spiegando le caratteristiche di quei contenuti che hanno la capacità di funzionare anche isolati da una strategia più ampia e spiego in quali situazioni questa scelta può essere preziosa per ogni tipo di impresa.
In questa puntata ragiono sulla grande illusione della "verità" e su come riguardi da vicino i nostri contenuti.
Analizzo i benefici dell'immaginazione e spiego come utilizzarla per rendere credibile il nostro marketing.
Infine, condivido una guida passo passo per creare una verità condivisa con i nostri clienti.
In questa puntata ragiono sui principi di una truffa come spunto per migliorare la nostra comunicazione.
Rifletto inoltre sul rischio che si corre restando invisibili e sul dovere di esporsi che riguarda ogni impresa sana.
Infine, condivido un test infallibile che consente al cliente di fidarsi al 100% delle nostre parole.
In questa puntata ragiono su quei contenuti capaci di produrre risultati in eterno.
In particolare, analizzo il fenomeno di rendita perpetua come conseguenza naturale di una produzione di contenuti progettati per resistere all'usura del tempo.
Rifletto inoltre su come lo sfruttamento commerciale della proprietà intellettuale - nel mondo del cinema e della musica - possa essere un ottimo spunto anche per fare Content Marketing.
In questa puntata spiego come alzare i prezzi dei tuoi prodotti sfruttando il Content Marketing.Inoltre passo in rassegna gli errori comuni che commettiamo pensando di spiegare al cliente il motivo di un aumento di prezzo.
Infine, condivido la lista degli elementi da utilizzare per alzare i prezzi grazie ai contenuti.
In questa puntata ragiono sul significato di testimonianza in una strategia di Content Marketing.
In particolare spiego come coinvolgere i clienti e quali domande fare per documentare la loro esperienza.
Inoltre, mi soffermo su alcuni errori comuni commessi in buona fede che possono annullare tutti i benefici di una testimonianza.
In questa puntata ragiono sul significato di "regalo" in una strategia di Content Marketing.In particolare cerco di rispondere alla domanda "quanti contenuti dobbiamo regalare?".
Una domanda che tormenta chiunque crei contenuti generando paure come quella del plagio da parte della concorrenza o quella di clienti ingrati che dopo aver ricevuto informazioni da noi, decidono di acquistare altrove.
Nella puntata condivido anche la mia formula per capire cosa e come regalare e indico alcune regole da rispettare per aumentare l'efficacia di ogni contenuto che condividiamo gratis.
In questa puntata ragiono sulla grande paura di partire da zero ritrovandosi senza un seguito.
Rifletto anche su cosa serva per costruire uno zoccolo duro senza farsi ingannare dall'apparenza dei numeri. Concludo con una procedura passo passo per non sprecare energie e tempo.
In questa puntata ragiono sul potere del titolo come etichetta universale per distinguere ogni nostro contenuto.Vedremo inoltre come costruire titoli efficaci seguendo poche e semplici regole.
Infine, alcuni esempi di titoli famosi che possono insegnarci molto.
In questa puntata ragiono sulle domande giuste per valutare lo stato di salute dei nostri contenuti.
In particolare approfondisco il nostro rapporto con like e altre vanity metrics e spiego perché possono diventare una trappola.
Infine, picchio duro sull'unica chiamata all'azione che funzionerà sempre per avvicinare clienti d'oro.
In questa puntata ragiono su come si progetta la struttura di un post e perché è così importante per le vendite.
Scavo a fondo a mani nude per capire in che modo la nostra attenzione possa essere guidata parola dopo parola all'interno di un testo.
Infine, condivido alcuni consigli per rendere i contenuti attrattivi sin dalla prima riga.
In questa puntata ragiono sul perché all'origine del fallimento di molti contenuti validi.
Approfondisco le metodologie che possono aiutare piccole imprese e professionisti a tracciare un vero e proprio solco nella mente dei clienti e spiego come trarre vantaggio da questa condizione.
Infine, condivido alcune soluzioni per vendere di più utilizzando concetti ovvi.
In questa puntata ragiono sul ruolo del contatto diretto con il cliente come fine ultimo di qualsiasi attività di Content Marketing.
Approfondisco il potere - spesso sottovalutato - di una relazione intima via email tra cliente e azienda e paragono le prove generali di uno spettacolo teatrale alla comunicazione dell'email marketing lasciando alla vendita finale il palcoscenico del vero spettacolo.
In questa puntata ragiono sull'importanza del possesso fisico nella produzione di contenuti e sul ruolo vitale di un presidio proprietario (sito o blog).
Vedremo come realizzare la miglior cornice possibile attorno al nostro pensiero e quale domanda porci per costruire un calendario editoriale con la massima efficacia.
In questa puntata ragiono su limiti e libertà e su come in comunicazione la forma assoluta di libertà (il foglio bianco) possa generare un effetto controproducente. Inoltre spiego come operare fisicamente su un foglio A4 per piegarlo alle nostre necessità e generare contenuti. Infine affronto il tema della censura preventiva che appartiene a ognuno di noi nella creazione di un contenuto.
Bonus: una pratica illegale per attingere alla fonte più preziosa di idee.
In questa puntata ragiono sull'approccio da utilizzare quando si parte da zero e bisogna muovere i primi passi nella creazione di contenuti.
Analizzo inoltre la strada da percorrere per spendere soldi ed energie imparando sempre qualcosa di utile evitando di restare fermi per paura di uno sbaglio.
Infine, ti fornisco la lista della spesa dei prodotti indispensabili per creare e far funzionare una strategia di Content Marketing.
Cos'è il Content Marketing? Come funziona? E perché riguarda da vicino ogni piccola impresa?
Ne parlo in questa puntata di Ascolto Beltrami ragionando anche sulle variabili spazio e tempo come limiti di ogni forma di comunicazione nel mercato di oggi.
La mia riflessione finale è invece dedicata alla possibilità di sfruttare informazioni elementari per generare appagamento e soddisfazione nei clienti.
In questa puntata parliamo del ruolo delle grandi idee come leva su cui costruire una valanga di contenuti che rimarcano un solo concetto.L'obiettivo è quello di realizzare un calendario editoriale di cui i clienti non si stancheranno mai.
Vedremo inoltre come il tempo ha cambiato il ruolo delle piccole imprese nel gioco del marketing e come puoi sfruttare questo cambiamento in modo furbo.
Infine, ragioneremo su come l'esperienza umana di professionisti e imprenditori possa essere l'ingrediente magico per realizzare contenuti.
La tua voce nelle puntate di Ascolto Beltrami
Ecco come diventare parte del Podcast
Inviami un audio con la tua voce sul mio account Telegram @beltrami dove pronunci le parole magiche "Ascolto Beltrami".
IMPORTANTE mi servono solo quelle due parole. Quindi, se vuoi dirmi altro assicurati di fare una pausa per isolare la parte che userò nel podcast. Ho registrato una spiegazione audio più dettagliata. Ascolta Beltrami nel player che trovi qui vicino. Ti aspetto!
ISTRUZIONI PER PARTECIPARE
Leggi Beltrami grazie alla newsletter
Assicurati di ricevere tutte le comunicazioni scritte di Beltrami direttamente nella tua casella di posta.
Legal Disclaimer: Ascolto Beltrami è un podcast originale prodotto da Content Republic Lda su licenza di Fondazione Alessio Beltrami. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti che compongono il podcast e questa pagina web. Le parole pronunciate da Alessio Beltrami in questo podcast non rappresentano una comunicazione ufficiale di Fondazione Alessio Beltrami.
Privacy Policy | La parola scritta può tutto - © 2023 Content Republic Lda